Nuttata ‘e Sentimento | 10

SARANNO CON NOI IL 30 APRILE 2023

Caro Diario, quella del 30 Aprile 2023 è l’edizione numero 10 della nostra notte. Non sto qui a dire che sarà la più bella, la più emozionante e la più partecipata, perché per fortuna l’abbiamo vissuta così ogni anno. Però 10 anni sono 10 anni, e insomma noi ci stiamo preparando, è questa la verità.
Come funziona lo sai. La notte del lavoro narrato è una esperienza di narrazione partecipata. Si possono leggere, ascoltare, raccontare, cantare, disegnare, recitare storie di lavoro e condividerle con l’hashtag #lavoronarrato. Si può partecipare da soli, in 2 o in 10, in 100 o in mille. Si può fare a casa, a scuola, in bottega, in azienda, nel bar, nella sede della pro loco o dell’associazione, in discoteca, in cantina, per strada, in piazza, insomma dove ci pare.
Alla Notte del Lavoro Narrato conta solo una cosa: Esserci! Da soli, in due o in mille non importa, non è un evento, meno che mai una performance, è l’occasione per stare insieme e raccontare storie di lavoro.
Perché per noi il lavoro e chi lavora sono importanti, meritano rispetto, considerazione, sempre, indipendentemente dal lavoro che si fa. Perché siamo ciò che raccontiamo. Perché una vita senza lavoro è una vita senza significato, pure se tieni i soldi. Buona partecipazione.

Logo50_t

CLAIM

30 Aprile 2023, la Notte del Lavoro Narrato.
‘Sta nuttata ‘e sentimento nun è fatta pe’ durmi.
Jamme, Andiamo, Let’s Go, Adelante, Partecipa anche Tu!

Logo50_t

POST

11 Gennaio 2023
Cara Irene, qui a Caselle con Giuseppe e Mariantonietta stiamo pensando a come rendere unica la nostra decima notte, per ora non ti posso svelare niente, ma sono sicuro che ti piacerà. Intanto è arrivata anche Casa Glielmo – Martone, Luigi e Susy mi hanno scritto che quest’anno non possono mancare, e io sono stato contento.

5 Dicembre 2022
Caro Diario, alla Notte del Lavoro Narrato conta solo una cosa: Esserci! Da soli, in due o in mille non importa, non è un evento, meno che mai una performance, è l’occasione di stare insieme, nel mondo degli atomi e in quello dei bit, per raccontare storie di lavoro. Perché per noi il lavoro è importante, vale.

28 Novembre 2022
Caro Diario, ho fatto uno screenshot della lista dei partecipanti alla nostra notte il prossimo 30 Aprile 2023, siamo a 12, bisogna che ci diamo una mossa, 10 anni sono 10 anni, vorrei tanto che fosse una notte indimenticabile.

3 Novembre 2022
Caro Diario, oggi comincia la campagna di adesione, per adesso tra i partecipanti ci siamo solo noi del triangolo casiddese, Casa del Lavoro Ben Fatto, Jepis Bottega e La Pietra Azzurra, ma presto le cose cambieranno, certo che cambieranno.

9 Settembre 2022
Caro Diario, dato che 10 anni sono importanti ho deciso di fare due cose:
1. aggiungere al post la sezione “Un tuffo nel passato”, la trovi in fondo, dove conto di recuperare i link di tutti i racconti delle notti precedenti, non ho ancora finito ma sono a buon punto;
2. di segnalarti di tanto in tanto, non in ordine cronologico, così come mi va, un contenuto degli anni precedenti, comincio con la playlist musicale creata da Giancarlo Carniani per la Notte del Lavoro Narrato 2020. Spero che le novità ti piacciano, alla prossima.


 

5 Settembre 2022
Caro Diario, ho pensato un paio di cose per questa decima edizione, sicuramente nel corso della giornata organizzeremo qualcosa a Casa del Lavoro Ben Fatto e la sera vorrei organizzare qualche cosa all’Urmu, o nella Sala Consiliare se il tempo non permetterà di stare all’aperto, con le persone che vengono a raccontare le loro storie, ma di questo ne voglio parlare prima con Giuseppe.
Per ora direi che è tutto, ti lascio con la playlist video della bellissima notte del 30 Aprile scorso in Jepis Bottega. Alla prossima.

 

Logo50_t

PARTECIPANTI

18. Casa Glielmo – Martone, Napoli
17. Una Notte in Cantiere, Parlato Costruzioni SpA, Vico Equense
16. Stati Generali delle Donne, Italia
15. Antonio Monizzi Racconta, Salerno
14. Malazé, Fare Comunità, Campi Flegrei
13. SilvaGiromini.it, Gargallo
12. V° Classe Liceo delle Scienze Umane ISISS NOVELLI, Marcianise
11. Sabrina Lettieri Artigiana del Racconto, Solofra
10. GolfoTreK, Sapri
9. IC Follonica 1, Follonica
8. IC Leopoldo II di Lorena, Follonica
7. 2Save – Ufficio del Risparmio, Sapri
6. Restauro Mobili Antichi Nicola Vecchio, Vallo della Lucania
5. Agenzia Full Service – Mario Casigli Jr., Sapri
4. Associazione F2Lab, #MateriaViva, #EmbodiedEducation, Napoli
3. Pizzeria La Pietra Azzurra,  Caselle in Pittari
2. Jepis Bottega, Caselle in Pittari
1. Casa del Lavoro Ben Fatto, Caselle in Pittari

Logo50_t

UN TUFFO NEL PASSATO

Nona Edizione | Prima Parte
Nona Edizione | Seconda Parte

Ottava Edizione

Settima Edizione | Prima Parte
Settima Edizione | Seconda Parte

Sesta Edizione

Quinta Edizione
Quinta Edizione | Seconda Parte |

Quarta Edizione

Seconda Edizione | Prima Parte
Seconda Edizione | Seconda Parte
Seconda Edizione | Terza Parte
Seconda Edizione | Quarta Parte