Cara Irene, la decima edizione de La Notte del Lavoro Narrato mi è piaciuta così tanto che ho pensato di creare un ponte tra un’edizione e l’altra. Nasce così questo post dedicato ai racconti, alle poesie, alle foto, alle canzoni, ai video, ai disegni, ai ricordi di lavoro della nostra bella comunità.
Raccontare il lavoro. Il nostro. Quello degli altri. Il lavoro ben fatto. Il lavoro che vuol dire dignità, autonomia, rispetto di sé e degli altri, possibilità, futuro.
Per cominciare ho scelto la poesia dedicata a ai libri di Laura Bertolini, poetessa e maestra elementare.
I libri, in pratica da dove siamo partiti, se rivedi il video dedicato alla anteprima nazionale del Luglio 2013 è evidente che è stato così. Direi che per ora è tutto, passa parola.
I RACCONTI
20 Maggio 2023 | Articolo 48 Manifesto | Elisa Ciaffone
Ancora il 30 Aprile, ancora l’Istituto Comprensivo Follonica 1. Adesso le bimbe e i bimbi della Sezione A sono diventate/i ragazze/i, e frequentano la seconda media. Ognuno di loro sceglie un articolo del Manifesto del Lavoro Ben Fatto e lo commenta. A un certo punto, anche la Dirigente Scolastica Elisa Ciaffone decide di partecipare al gioco. Sceglie l’Art. 48, che recita “È tempo di donne e di uomini che ogni mattina mettono i piedi giù dal letto e fanno bene quello che devono fare, a prescindere, perché è così che si fa.” Grazie di cuore Preside Elisa.
“Questa ed altre parti del Manifesto del lavoro ben fatto sottolineano l’importanza dell’impegno, del dare il massimo, del lavorare con cura, competenza e passione. Non puntare quindi al massimo del risultato (che magari con tali premesse verrà anche), ma al massimo dell’impegno.
In questa società di vincenti, della performance, dell’essere sempre al massimo dell’efficienza magari usando vitamine ed integratori voglio essere provocatrice: chiedere a sé stessi sempre il massimo dei risultati è da “sfigati”.
Perché essere competitivi rende fragili: si è soli, in lotta con sé stessi e col mondo. Si è fragili perché essere sempre al massimo è impossibile, non si sa accettare che i fallimenti e le debolezze sono uno degli aspetti della vita. Si è fragili perché ogni inciampo diventa una tragedia ed il castello di vetro si infrange.
Bisogna concentrarsi invece sul dare il massimo, sull’impegno quotidiano mettendo anche in conto qualche giornata storta. Educare al massimo dell’impegno è inclusivo, dà spazio alle diversità: ognuno ha il suo massimo, l’obiettivo da raggiungere non può essere lo stesso per tutti, ma tutti possono essere valutati per l’impegno.”
19 Maggio 2023 | Attestati Lavoro Ben Fatto | Follonica
Dopo la serata al Magma il 30 Aprile, a Irene erano rimasti 3 attestati di Pionieri del Lavoro Ben Fatto da consegnare a Filippo, Ginevra e Irene. Fatto! Viva la 5° Z.
17 Maggio 2023 | Michele Croccia | La Pietra Azzurra
Nel breve video le foto che raccontano valori come la famiglia, il lavoro, la comunità. Foto che Croccia Michele ha tirato fuori dal cassetto, ha fatto ingrandire e appendere alle pareti de La Pietra Azzurra. Perché raccontano momenti importanti delle sue radici e della sua storia. Perché sono i muri maestri del suo futuro. Sono davvero contento di averla raccontata io questa bella storia. Se volete, la potete leggere qui.
10 Maggio 2023 | Bottega Artigiana Gianni Rodari | Classe 2° A
Questo lavoro è stato ideato dalla maestra Monica Costalli, che ha guidato i bimbi nel disegnare e colorare. I testi sono stati elaborati insieme dalle bimbe e dai bimbi della 2° A, dalla maestra Monica e dalla maestra Irene Costantini.
9 Maggio 2023 | Presidente per diletto | Foto di Gianni Tomo
Caro Vincenzo dopo le nostre avventure con il lavoro ben fatto del dottore commercialista mi è venuta l’idea di raccontarti quello del presidente settore sportivo dilettantistico. È anche quella una bella esperienza, fatta di successi, insuccessi, difficoltà e gioie che un giorno ti fanno sentire contento di te e tanti altri ti fanno dire si, va bene, ma chi me lo fa fare. Intanto ti mando questa foto di gruppo scattata a Cervinia nel 2005 per la tua nuova pagina dei racconti, per il resto chissà, dipende un poco anche da te. A mio avviso i temi per un presidente, a livello dilettantistico, nello sport, tra successi e insuccessi è quanto mai attuale. Stando a Drucker, il management del no profit può dire tanto alle imprese, e, perché no, alla pubblica amministrazione, ma ne parleremo presto, se l’idea ti piace.
8 Maggio 2023 | Così celeste | Mosaico di Carla Passarelli
“Così celeste” è un mosaico realizzato in paste vitree veneziane, marmi e tessere a foglia oro. L’opera è un omaggio al mare, alle sue mille sfumature e al gioco scintillante di riflessi che anima la sua superficie. Le tessere sono tagliate interamente a mano con gli strumenti tradizionali, martellina e tagliolo, variando per dimensione e forma.
La materia gioca un ruolo fondamentale, assorbe la luce o la riflette, è ricca di sfumature e si differenzia nella superficie. Tutto questo trasforma la texture musiva in una corteccia/epidermide che attira lo sguardo in un tempo che sembra fermarsi.
7 Maggio 2023 | I Libri | Poesia di Laura Bertolini
COME PARTECIPARE
Potete inviare racconti, ricordi poesie, foto, canzoni, video, disegni o altri manufatti narrativi dedicati al lavoro.
Se siete voi le autrici o gli autori postate i vostri contenuti sul gruppo social con l’hashtag #notte11. Per i video e i podcast basta postare il link, così posso caricarli sulla piattaforma de Il Sole 24 Ore.
Se proponete contenuti di altri autori (scrittori, musicisti, artisti, altro) basta solo il link.
COME FUNZIONA LA NOSTRA NOTTE
La notte del lavoro narrato è una esperienza di narrazione partecipata. Si possono leggere, ascoltare, raccontare, cantare, disegnare, recitare storie di lavoro e condividerle con l’hashtag #lavoronarrato. Si può partecipare da soli, in 2 o in 10, in 100 o in mille. Si può fare a casa, a scuola, in bottega, in azienda, nel bar, nella sede della pro loco o dell’associazione, in discoteca, in cantina, per strada, in piazza, insomma dove ci pare.
Alla Notte del Lavoro Narrato conta solo una cosa: Esserci! Da soli, in due o in mille non importa, non è un evento, meno che mai una performance, è l’occasione per stare insieme e raccontare storie di lavoro.
Perché per noi il lavoro e chi lavora sono importanti, meritano rispetto, considerazione, sempre, indipendentemente dal lavoro che si fa. Perché siamo ciò che raccontiamo. Perché una vita senza lavoro è una vita senza significato, pure se tieni i soldi.
Buona partecipazione.
#LAVORONARRATO 2023 | DECIMA EDIZIONE
Il Racconto
Nuttata ‘e sentimento 10
La Playlist Video
L’ANTEPRIMA NAZIONALE DEL 2013
UN TUFFO NEL PASSATO
Nona Edizione | Prima Parte
Nona Edizione | Seconda Parte
Settima Edizione | Prima Parte
Settima Edizione | Seconda Parte
Quinta Edizione
Quinta Edizione | Seconda Parte |
Seconda Edizione | Prima Parte
Seconda Edizione | Seconda Parte
Seconda Edizione | Terza Parte
Seconda Edizione | Quarta Parte