Il lavoro come identità o come bancomat?

Bacoli, 11 Novembre 2018
Caro Diario, la lettura della bella conversazione intervista tra Laura Ressa e Piero Vigutto su Frasivolanti Blog mi ha regalato molte suggestioni e la voglia di provare a rilanciare la discussione a partire dall’intervista e dalla lettera che aveva inviato a Luca De Biase pubblicata insieme alla sua risposta su Il Sole 24 Ore con il titolo La società si dibatte fra lavoro come identità o come bancomat.
Sì, amico mio, questo gemellaggio con Laura, Piero e Frasivolanti mi piace, mi piace la possibilità di rilanciare la discussione a partire da un punto di vista che prende le mosse da un’esperienza, quella di Piero, e un punto di vista che prende le mosse dal mio piccolo contributo alla ricerca lanciata da Luca De Biase sul sul suo blog che poi è diventata la base del suo bellissimo libro, Il lavoro del futuro.
La mia lettera la ripubblico qui, anche perché è molo breve, l’intervista – conversazione se non l’hai fatto ancora la puoi leggere qui.
Come dici amico Diario? No, non lo so se funziona, non l’ho neanche ancora detto a Laura e Piero, ma intanto partiamo e poi vediamo che succede.

lettera1

Caro De Biase, nel lavoro del futuro che piace a me vorrei:
1. Che «lavoro» continuasse a essere la parola chiave per connettere le persone con la dignità, il rispetto, l’identità, il senso e il significato, l’autonomia, la possibilità di pensare e di fare cose. Lo so, sembra scontato, ma ti assicuro che non lo è.

2. Che sulla via dell’innovazione e del lavoro l’Italia ritrovasse carattere, senso e identità. Riconnettesse società e istituzioni. Arginasse il deterioramento dello spirito pubblico. Diventasse più competitiva, più innovativa, più remunerativa, meno ingiusta e diseguale.

3. Che le relazioni tra le persone e le organizzazioni, e i loro significati, venissero lette dal punto di vista della conoscenza. Si riconnettessero il fare e il pensare, la maestria e la bellezza. Si valorizzasse il lavoro ben fatto e si ridefinisse il nesso tra le mani, la testa e il cuore. Si affermasse l’Italia dell’intelligenza collettiva, della bellezza che diventa ricchezza, della cultura che diventa sviluppo, della storia che diventa futuro.

4. Che il concetto di lavoro diventasse molto più ampio e abbracciasse lavori che restano secondo me produttivi anche se non producono plusvalore e profitto.
Penso a lavori sociali, lavori di cura, lavori creativi, lavori educativi, in ogni caso lavori veri e necessari in una società che è avanzata non solo perché permette di utilizzare tecnologie sempre più sofisticate ma anche perché non lascia nessuno indietro e si propone di garantire a tutti i suoi compenenti la possibilità di avere un proprio autonomo punto di vista e di farlo valere nello spazio pubblico.
In merito alle questioni relative alla compatibilità e ai costi lascio da parte discorsi più lunghi e complessi rispetto alle scelte di fondo che a livello europeo e mondiale bisognerebbe fare su questo terreno e faccio presente – a puro titolo di esempio e in maniera del tutto approssimativa – che se io decidessi di tenere a casa mia piuttosto che farlo andare in carcere un ragazzo minorenne di un quartiere napoletano o milanese che ha compiuto un reato e lo Stato mi versasse la metà della retta giornaliera che spende per tenerlo dietro le sbarre credo che sarebbe una cosa buona per lo Stato, per il ragazzo e per me, e lo stesso dicasi nel caso di familiari da curare o a cui badare, naturalmente previa formazione dei richiedenti e solo nei casi di reati e di malattie minori, e fermo restando che – sempre per restare sull’improbabile esempio – carceri e ospedali siano così sovraffollati che non ci sarebbe alcun rischio per i posti di lavoro interni alle strutture.

5. Che si lavorasse di meno a parità di salario, non sta a me dire quanto di meno, quello che serve. Sì, amico mio, l’orario di lavoro settimanale al tempo dell’industria 4.0, della robotica e di tutto il resto non può essere più di 40 ore, altrimenti non ce la si fa. Ora, prima che tu mi consideri un pericoloso rivoluzionario, cosa che non sono stato da ragazzo figurati adesso che ho superato i 62, ti ricordo che il signor Henry Ford, si, proprio lui, quello della catena di montaggio e della Ford T di qualunque colore purché fosse nera, aumentò il salario dei suoi 100 mila e passa dipendenti del 15% e ridusse la settimana lavorativa di uan giornata, e non perché fosse uno stinco di santo ma perché le sue auto erano fatte per essere comprate anche dai suoi dipendenti, e da quelli come loro, e insomma per farsi venire la voglia ci volevano sia un po’ di soldi in più che un po’ di tempo in più per andarci in giro.
Restando su questo tono leggero, mi chiedo: dato che il signor Tim Cook e i suoi competitor continuano a sfornare carovane di nuovi oggetti del desiderio all’anno, se non avremo tutti un po’ di soldi e di tempo in più, chi li comprerà? Saranno i robot i nuovi consumatori di massa? Basteranno loro e i ricchi a mantenere la domanda? Io spero di no, ma insomma la discussione è aperta e la ricerca che si farà magari ragionerà un poco anche di questo.

LEGGI ANCHE
La società si dibatte fra lavoro come identità o come bancomat, con Luca De Biase
Il lavoro del futuro. Una ricerca. (Vuoi contribuire?), di Luca De Biase
Il futuro del lavoro raccontato da me
Il lavoro che cambia e non finisce