Diego, il Parco Cerillo e la Piscina Mirabilis

BACOLI, 27 FEBBRAIO 2023
Cara Irene, ieri, in occasione della stipula della convenzione firmata tra il Comune di Bacoli e la Cooperativa Sociale Tre Foglie, nel Parco Cerillo si è svolta una bella, partecipata e importante assemblea pubblica alla presenza di cittadine/i, di rappresentanti di organizzazioni e associazioni, del Sindaco e dell’Assessore al ramo.
Importante perché segna un nuovo inizio, come si evince già dal titolo, Ricominciamo. Insieme alle tappe che hanno contraddistinto questo non semplice percorso, sono state discusse, a partiere dalla introduzione di Diego D’Orso, le idee, i progetti, la visione per i prossimi anni. Un percorso, e le prospettive che esso apre, che è stato l’occasione per approfondire la necessità di valorizzare i partenariati tra pubblico e privato sociale come occasione di lavoro di qualità e di sviluppo sostenibile del territorio flegreo.
Ti lascio con la breve introduzione all’assemblea di Diego, per quanto mi riguarda posso aggiungere solo che sono stato felice di ritrovarre tante belle persone. Buona lettura.

Ricominciamo
Buonasera a tutti, eccoci qua. È passato un pò di tempo ma, come diceva una canzone, “siamo ancora qua”.
Per chi non mi conosce sono Diego della cooperativa sociale “Tre foglie” e abbiamo deciso che tocca a me ripercorrere brevemente le tappe principali che hanno contraddistinto questo percorso e di introdurre alcune idee e progetti, un po’ la nostra visione, per i prossimi anni.
In questi anni anni che abbiamo alle spalle abbiamo lavorato per fare del Parco Cerillo, che è e resta un Bene pubblico, un luogo di socializzazione e di incontro aperto, vivo, donato alla comunità.
Con il nostro lavoro possiamo dire di aver trasformato questo luogo, di aver dimostrato che c’è un altro modo di pensare e rendere fruibili i beni pubblici, di aver contribuito con la nostra visione del territorio al processo di riqualificazione e di rilancio della nostra città che il nostro Sindaco e l’amministrazione stanno portando avanti.
Pensiamo di averlo fatto in tanti modi. Attraverso iniziative ed eventi culturali. Promuovendo l’amore per la lettura. Mettendo a disposizione dei cittadini un piccolo orto dove poter passare momenti di condivisione con gli altri, oltre che naturalmente la soddisfazione di raccogliere il frutto del proprio lavoro. Piantando in accordo con le amministrazioni regionali e locali centinaia e centinaia di piante. Aprendo il giardino del Parco con i giochi liberi per le famiglie e facendolo diventare il giardino di casa che magari non si ha. Facendo diventare il parco un punto di riferimento per lo studio, per leggere un libro, per stare semplicimente all’aria aperta con i propri bambini. Dando la possibilità a chiunque lo volesse di sentirsi in qualche modo protagonista insieme a noi di questo processo di cambiamento. E per ultimo, anche se non ultimo, creando lavoro vero, lavoro di qualità, lavoro senza precarietà, permettetemi di dirlo con un pizzico di orgoglio.
Tutto questo a un certo punto è sembrato non bastare. Scaduta la convenzione a Marzo 2022, e scadute le proroge covid e del comune, a Settembre dello scorso anno esce il bando pubblico che conosciamo.
Per rispetto verso tutti noi, per rispetto prima di tutto al nostro Sindaco, non intendo nascondere che quel bando ha aperto una fase assai difficile, che ci ha imposto di non stare fermi, non potevamo esserlo. È stato così che anche grazie al vostro aiuto, all’aiuto di una intera comunità, abbiamo indicato altre soluzioni a nostro avviso possibili e abbiamo chiesto di modificare il bando.
Come ho detto, e come del resto sapete, il percorso non è stato semplice, ma quello che conta adesso è che a un certo punto si è aperta una trattativa negoziata che ha portato, alla fine del percorso, a un nuovo testo della convenzione e alla sua firma.
È un traguardo che ci vede felici e sentiamo il dovere di ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini per il loro aiuto e di ringraziare il Sindaco e l’amministrazione per l’impegno che hanno messo in campo. Se oggi siamo ancora qui a continuare con il nostro piccolo e convinto contributo all’opera di qualificazione e di sviluppo del Parco Cerillo è anche grazie a tutti voi, nessuno escluso. 
È di questo che stiamo parlando, di un percorso difficile e faticoso a tutela della qualità del lavoro e dello sviluppo, lo voglio dire con affetto ma anche con decisione a chi ancora qualche settimana fa sentivo nella Cumana che parlava di chioschi e della Cooperativa che voleva utilizzare un Bene pubblico per scopi privati.
Questo racconto, il Parco che non è più un’idea ma una realtà riconosciuta portata avanti dalla nostra cooperativa, con le prospettive che esso apre, mi aiuta a dire alcune parole, spero chiare, sul nostro futuro.

Un futuro che è già cominciato, penso al nostro impegno come formatori di una cooperativa sociale che gestisce un bene confiscato alla camorra a Casapesenna, o come co-gestori della Piscina Mirabilis nell’ambito di un partenariato pubblico privato in cui la parte del privato la fa il Terzo Settore. Anche in questo caso, mi fa piacere sottolinealo, stiamo parlando della valorizzazione di uno straordinario sito archeologico che diventa opportunità di qualificazione e di sviluppo del nostro territorio e di creazione di lavoro vero e qualificato.
Lo voglio dire con chiarezza, nei prossimi anni intendiamo sempre di più, insieme ai nostri partner, valorizzare i partenariati tra pubblico e privato sociale come occasione di lavoro di qualità e di sviluppo sostenibile del nostro territorio. In pratica vogliamo dare gambe ad altri progetti come Piscina Mirabilis e rendere la Cooperativa Tre Foglie sempre più sostenibile. Il lavoro è sinonimo di dignità e di rispetto di noi stessi e del nostro territorio, e su questa strada non intendiamo tornare indietro.

CASELLE IN PITTARI, 17 SETTEMBRE 2021
Caro Diario, oggi è il compleanno del Parco Cerillo, che come sai è il luogo pubblico a cui più sono affezionato a Bacoli. È stato lì che ho conosciuto Diego, che ho vissuto una bellissima edizione de La Notte del Lavoro Narrato, che ho ascoltato tanta buona musica insieme a Cinzia, che ho trascorso tante belle giornate con belle persone e belle chiacchiere.
Se stavo a Bacoli stasera sicuramente Cinzia e io eravamo là, vuol dire che sarà per un’altra volta, adesso ti voglio parlare della foto di copertina, lo so che li conosci tutti, Mimmo, Giuseppe, ecc., ma non è solo una foto di amici, l’ho trovata ieri con questo commento sulle pagine social di Enzo Porzio e Diego D’Orso: “tre foglie e un po’ di Paranza al bar “San Genny” prima di iniziare a parlare del futuro di Piscina Mirabilis. Non ci sta niente da fare, il bello del nostro lavoro sono gli incontri! Ovunque si va, si va insieme! #innovazionesociale #benicomuni #patrimonioculturale #napoli #bacoli”.
Sì amico mio, non è solo un incontro tra amici, la cosa è così seria che ho cambiato anche il titolo della storia. Proprio così, c’è un seme rosso che lega questi ragazzi, il loro lavoro, le loro aspettative, è un filo fatto di bellezza, di impegno, di lavoro ben fatto, un filo che lega il Rione Sanità e Bacoli, un seme che se attecchisce come si deve produce più futuro e opportunità. Ho pensato di fare una cosa, ne parlo presto con Enzo e Diego, organizzo una sorta di intervista doppia, mi faccio raccontare un po’ di quello che hanno fatto, un po’ di quello che stanno facendo e un po’ di quello che contano di fare, dopo di che ti racconto tutto, e apriamo una bella discussione con chi ha voglia di aggiungere idee e proposte. Lo so, è una piccola cosa, ma credo sia anche questo un modo di sostenere questi ragazzi, di dare più voce a quello che stanno facendo, intanto glielo dico, vediamo poi che succede.
Ti saluto con ancora tanti auguri Parco Cerillo, appena torno a Bacoli vado a trovarlo.

BACOLI, 21 DICEMBRE 2020
Caro Diario, settimana scorsa sono tornato con Cinzia al Bar/co Cerillo, era da inizio Marzo che ci mancavo, 9 mesi, i primi 3 li ho trascorsi chiuso in casa per i motivi che sai e i secondi 6 a Caselle in Pittari, ma questo te l’ho già raccontato qui.
Non siamo usciti di casa per andare lì, abbiamo approfittato del sole dopo tanta pioggia, poi all’incrocio di viale Olimpico con via Cerillo ho avuto la botta di nostalgia.
“Che dici Cinzia, vogliamo vedere se c’è Diego e se se sta aperto il Bar? Al Parco l’asporto ci sta, potrebbe pure essere”.
“Certo, andiamo, mi sembra una bella idea, se ci stanno ci fermiamo un pochino e se invece no ce ne torniamo”.
Il bar era chiuso, però Diego c’era. E anche Giuseppe, alle prese con un lampione che non ne voleva sapere di funzionare.
I saluti, il piacere vero di rivedersi, quello senza fronzoli, che non ti domanda il perché e il percome, quello come se ci fossimo visti qualche giorno prima.
Fatte un po’ di chiacchiere, ho chiesto a Diego se potevo cogliere un mandarino da un albero, “Vincè, aspetta, che adesso te ne faccio una busta”, è stata la risposta.
“Diego, basta uno” gli ho detto, “anche perché stiamo a piedi”, “Che problema c’è”, è stata la risposta, ti accompagnamo con l’auto, sono 3 minuti”.
Presa la scala, è sceso e salito 5 volte per prendere ogni mandarino, e arancia, e limone, dal posto che diceva lui, “perché non sono tutti uguali, bisogna prenderli nel momento giusto”, mi ha spiegato.
Dopo la raccolta gli ho chiesto delle difficoltà, e lui ha sorriso, e mi ha detto che di questi tempi ce le hanno tutti.
“Comunque non siamo stati femri”, ha aggiunto, “abbiamo fatto dei piccoli orti urbani, le persone vengono, lavorano il loro pezzettino di terra, e si portano a casa il risultato della loro fatica. A proposito, ma tu sei mai salito sopra?”
“No!”
“Venite, che vi faccio vedere”.
E così siamo saliti, lentamente, io perché tengo un’età e Cinzia perché tiene la schiena che la tormenta. Siamo arrivati sopra con lui che continuava a parlare di idee, di cose che si possono fare, di bellezza, di progetti futuri, senza lamentarsi mai. A proposito di bellezza, hai visto che panorama? È stato lì che ho detto a Cinzia di fargli una foto, questo nuovo pezzettino di storia di Diego, Giuseppe e del Bar/co Cerillo lo dovevo proprio raccontare.
Niente, siamo stati su una mezzora e poi siamo scesi, con Giuseppe che ci ha accompagnato a casa.
Come dici amico Diario? Il lampione? Ah, già, Giuseppe ce l’ha messa tutta ma non ne ha voluto sapere di tornare a funzionare. Succede, l’importante è avere la capacità di trovare in se stessi la forza di non fermarsi, proprio come fanno Diego e Giuseppe.

arance1

BACOLI, 23 FEBBRAIO 2018
Caro Diario, fai conto una giornata che piove a zeffunno, sì, a dirotto, non per forza oggi, diciamo come oggi, che poi può essere stato una settimana o un mese fa, oppure domani o a fine marzo che tanto non cambia niente. Ecco, adesso fai conto che uno decide di andare a lavorare in biblioteca, e poi però a un certo punto si ritrova ‘nfuso comme ‘a nu purpetiello, sì, bagnato come un polipetto appena tirato via dal mare, e insomma si butta nel bar sotto le scale della biblioteca che in quelle condizioni lì anche risparmiare 50 metri vuol dire tanto, e poi c’è che al bar puoi prendere una cosa calda, e mangiare un cornetto, e magari fare una chiacchiera, e sederti a un tavolino dove comunque ti puoi mettere a scrivere.

Ecco amico Diario, è in un bar così che mi sono ritrovato, un giorno piovoso assai, a Bacoli, un posto che se le strade fossero strade e non mulattiere magari tu non dovresti camminarci in mezzo per fare segno alle automobili che passano di rallentare perché insieme all’acqua che viene già dal cielo è impossibile gestire anche quella che viene su dalle pozzanghere. Per la verità il bar lo conoscevo già, e anche le altre volte che ci ero stato l’avevo trovato accogliente, però mi devi credere, in un giorno di pioggia così i posti ti sembrano accoglienti come non sono mai stati.
diego3
Il bar si chiama Bar/co Cerillo, Agribar Flegreo, ed è lì che ho incontrato Diego D’Orso.
Che ti devo dire amico mio, la sua gentilezza mi a colpito subito, perché io volevo un cappuccino e non lo volevo, una tisana e non la volevo, e insomma a un certo punto grazie al suo aiuto siamo finiti a un latte bianco con un pizzico di Sambuca e tanto miele, che poi Diego mi ha consigliato quello di Alianto fetido, un albero che si chiama o lo chiamano così  perché all’interno ha una pasta morbida che quando lo vai ad attaccare si difende emettendo un odore particolarmente cattivo. Ebbene, Diego mi ha detto che questo albero è molto amato dalle api, «e produce il miele prelibato che avete preso voi nel latte», ha concluso.

Ora io non lo so cosa avresti fatto tu, amico Diario, ma io tutto inzuppato in quel giorno piovoso ho chiuso il file sul quale stavo lavorando e ho chiesto a Diego se voleva raccontarmi la sua storia, lui è stato contento, e io ho saputo un bel po’ di cose che mi fa piacere condividere con te.

«Vincenzo, che mi chiamo Diego D’Orso te l’ho già detto. Ho 33 anni, sono diplomato all’istituto alberghiero, mio padre è dipendente di una ditta di autotrasporti, insomma camionista, e mia madre casalinga. Mi chiamo Diego perché sono nato nel 1985 e ho questa responsabilità di portare il nome di Maradona, però io simpatizzo per la Roma, non sono un vero tifoso, più che altro il mio è stato un modo per distinguermi e un po’ fare un dispetto a mio fratello (ha 35 anni) e a mio padre, che sono tifosi sfegatati del Napoli.
Mi piace cucinare e mangiare, sono appassionato di cucina, anche in questo caso con una certa insofferenza verso i programmi televisivi che vanno per la maggiore. Comunque amo mangiare e cucinare più il pesce che la carne, e per uno di Bacoli come me non mi sembra una sorpresa.
Ho cominciato a lavorare che avevo 13 anni, quest’anno sono 20 anni che faccio questo lavoro. Sì, ho lavorato a vari livelli ma comunque nell’hospitality da sempre, ho fatto l’alberghiero proprio perché mi piaceva la cucina, poi invece sono finito in sala e nel bar perché la cucina è bella ma è una gabbia troppo stretta per quelli come me. Comunque, se posso dire come la vedo io, nell’hospitality si guadagnavano parecchi più soldi qualche anno fa rispetto ad adesso.
Tra le cose che ho fatto, non necessariamente in ordine cronologico, sono stato «piccolo di camera» su un grande catamarano privato. Sì, la mansione sul libretto di imbarcazione era proprio questa, «piccolo di camera», in realtà facevo il marinaio, mi occupavo della cambusa, preparavo i cocktail, servivo a tavola. Avevo 25 anni e questo lavoro è durato 3 mesi e mezzo, un’estate intera.
Ho fatto per diverso tempo il camionista come mio padre, viaggiavo da solo naturalmente, in Italia, andavo quasi sempre a Crotone, lavoravo con i gamberi, là si fanno assai i gamberi rossi.
Nel 2010 ho gestito un lido con un mio amico, era un lavoro che ci piaceva assai, ci eravamo inventati belle cose, però avevamo una differente impostazione rispetto al gestore, lui aveva un approccio più informale noi volevamo che diventasse il lavoro della nostra vita.
Per certi versi io e il mio socio vedevamo grandi possibilità, secondo noi si potevano fare cose molto simpatiche, per esempio ci eravamo inventati un format che avevamo chiamato Di Già, perché avevamo fatto del Martedì una giornata da dedicare interamente al mare, con musica, cocktail e tanto altro. Sai, queste cose si facevano di solito il Venerdì, Sabato e Domenica, ma noi non potevamo competere con i più grandi in quei giorni, e insomma decidemmo di far diventare il Martedì il nostro giorno, DiGià, nel senso si comincia presto a divertirsi.
In generale io penso ancora oggi che qui si potrebbe fare molto di più, che le gestioni dei lidi sono per la maggior parte molto usuali, per certi versi carenti, non si valorizza abbastanza il territorio, almeno questo è quello che penso io.
L’esperienza con il lido è stata importante per me anche da un altro punto di vista, prima di allora mi ero pensato sempre come un lavoratore dipendente, il lido ha rappresentato un po’ una  svolta, ho comiciato a pensare che poteva valer la pena mettere su una propria attività, magari insieme ad altri.»
diego4
«Mi hai detto che l’esperienza lido dura solamente un anno.»
«Esatto! Chiudemmo quell’esperienza e ci mettemmo a cercare altro, ma non trovammo quello che volevamo e così ho ricominciato a lavorare in bar, in cucina e poi anche come ti ho detto con il camion,  dal 2012. A proposito, non ti ho ancora detto che comunque ho sempre organizzato anche eventi e feste.»

«Diciamo che lo spirito di iniziativa non ti è mai mancato.»
«Sì, possiamo dire anche così. A 25 anni ho cominciato a vivere per i fatti miei, in maniera autonoma, e a un certo punto mi sono trovaro questa casa a via Bellavista 98. Ci tengo assai a questa parte della storia perché moltissimo di quello che ho fatto in quegli anni, nel bene e nel male, è partito da quella casa, dal pianobar alle cene e agli aperitivi che organizzo ancora adesso, in particolare la vigilia di Natale e di Capodanno. Lo facciamo a Baia, si blocca la piazza tanta è la gente che viene.»

«Il prossimo Natale ci veniamo pure io e Cinzia.»
«Sarà un piacere. Comunque il 2015 è un anno particolare, una ragazza a cui tenevo mi lasciò, il lavoro come camionista finì nonostante ci avessi investito parecchio, avevo rifiutato diversi altri lavori, finita la stagione in un lido il proprietario decide unilaterlamente che non mi deve pagare la buonuscita e insomma decido che io a Bacoli non ci posso stare più e una settimana prima di Natale me ne vado a Londra, scegliendo volutamente di non trascorrere neanche il Natale qui.

«Dicembre mi sembra un periodo un po’ strano per partire.»
«Non direi Vincenzo. In realtà per chi fa il mio lavoro è quello il periodo in cui si pensa di partire, perché qui è brutto e non si lavora, che quando poi viene Aprile ritorna il Sole e questo posto ti ammalia, ricominci a lavorare e non ce la fai più ad andartene. Comunque, nonostante il mio pessimo inglese arrivato a Londra, tempo 4-5 giorni e anche grazie agli amici che avevo lì, trovo lavoro. Sì, dico bene, sono arrivato il 17 sera e il 22 dicembre ho fatto il mio primo giorno di lavoro londinese.»

«Cosa facevi?»
«Il bar back in un club, in pratica assistente del barman, quello che  si occupa di ghiaccio, bicchieri e cose di questo tipo. Purtroppo dopo Capodoanno mi viene una febbre altissima, i miei datori di lavoro non ritennero che potessi avere la febbre e così persi il lavoro. Questione di pochi giorni e andai a lavorare per una catena di ristoranti portoghesi, ancora una volta con l’aiuto di un mio amico che faceva il manager in uno di questi ristoranti, la proprietà ne aveva un centinaio nella sola Londra.
Fui assunto come cameriere e lavorai lì per tutto il periodo. Avevo un contratto di 30 ore, ma in realtà lavoravo 48 ore a settimana. La differenza era che a Londra mi veniva riconosciuto tutto, retribuzione, straordinario, 1 ora di ferie ogni 10 ore di lavoro. E poi tieni presente che io qui a Bacoli 48 ore ero abituato a lavorarle in 3 giorni, 48 ore alla settimana non potevano certo spaventarmi.»

«Prima mi hai accennato che proprio le ferie ti hanno fatto scrivere la parola fine all’esperienza londinese.»
«Per certi versi si, nel senso che in estate torno qui in ferie – tieni presente che è stata la prima e unica volta che ho avuto delle ferie in vita mia – e insomma un po’ una barchetta a mare, un po’ la ragazza, un po’ il ritorno a Londra con il nuovo ristorante della catena a cui vengo destinato che sta a due ore di viaggio da casa e finisce che mi faccio l’idea che in estate lavoro a Bacoli e in inverno torno a Londra.»

«Se non che qui ci ritorni e a Londra no.»
«Proprio così. Però non me ne sono stato con le mani in mano.
Allora, tornai che era Agosto 2016, qui c’erano 4 associazioni che avevano preso il Parco Cerillo e avevano iniziato a ripulirlo. Capofila era l’associazione Luna Rossa Onlus, poi c’erano Io ci sto, Marina Commedia e La casetta. Il progetto prevedeva che il parco sarebbe stato affidato a una cooperativa sociale selezionata da queste quattro associazioni e così fu pubblicato un bando pubblico per under 35. Partecipammo in 90 dai quali fummo selezionati in 20. Abbiamo fatto 300 ore di formazione (bar, impresa sociale, amministrazione, manutenzione del verde) e alla fine del percorso siamo stati selezionati in tre: io, Giuseppe Salomone e Anna Carannante, entrambi di 26 anni. Per completezza devo aggiungere che dopo un paio di mesi ha cominciato a collaborare con noi anche Stefano Schiano.
diego77
«Come cooperativa sociale abbiamo preso la gestione del Parco ad Aprile 2016 e il Bar/co Cerillo l’abbiamo aperto a Settembre 2017. Prima di avviare il bar abbiamo ripulito tutto il parco, 14mila metri quadri praticamente abbandonati, e ti assicuro che è stata un’impresa tosta, ma tosta assai.
Con l’apertura del Bar la fase del progetto, quella in cui abbiamo lavorato come volontari mentre i fondi sono serviti a realizzare le strutture, è finita, ed è iniziata l’attività del bar come cooperativa sociale di tipo B.»

«Molto bene Diego, direi che abbiamo finito, anzi no, vorrei che mi dicessi ancora che cos’è per te il lavoro.»
«Vincenzo, mi viene da dirti che per me il lavoro è tutto. Ti faccio un esempio, noi da qualche mese a questa parte ci siamo detti che abbiamo diritto a un giorno di festa a settimana, ma io il mio giorno di festa lo passo qua. E poi il lavoro è passione. Io solo il camionista ho fatto senza passione, però sempre con impegno. Per me tutti i lavori che ho fatto e che faccio senza passione non si possono fare. È la passione che fa il lavoro, altrimenti uno non lavora, esce per la giornata, ed è un’altra cosa.»
diego6
Post Scriptum
Caro Diario, stamattina Giuseppe Salomone, un altro dei tre soci di Bar/co Cerillo mi ha inviato il link a un brevissimo video, dura 46 secondi, che racconta una delle tante giornate di lavoro tipo che sono state necessarie per far diventare il Parco Cerillo quello che è adesso. Niente, ti volevo dire di non perdertelo, perché il racconto è il racconto, e sai quanto ci sono affezionato, però anche a vederle le cose è importante. Poi fammi sapere.