Caro Diario, per me che ho la fortuna di viverla a Caselle in Pittari, Jepis Bottega è un po’ come il paese dei balocchi, anche di più. La colpa naturalmente è di mastro Giuseppe Rivello, che pensa e fa, crea, racconta e ricrea, con battito e ingegno fuori del comune.
La storia che mi appresto a raccontare riguarda il gruppo di lettura che è nato nella Libreria di Jepis Bottega Lunedì 13 Gennaio. Buona lettura.
Lunedì 13 Gennaio | Pronti, via
Caro Diario, per cominciare il pensiero che Giuseppe ha condiviso nel gruppo alla fine della serata e la lista dei libri che abbiamo letto.
Il pensiero: “Ero fiducioso, ma sono stato felice di vedere una tale partecipazione, in una serata fredda tra le altre cose come quella di ieri sera, abbiamo acceso un fuoco che ci scalderà nel tempo.”
I libri: Klara e il sole; Sahara; Fiabe in rosso; Buonanotte bambine ribelli; Stabat mater, Odissea, il canto di Penelope; Le donne erediteranno la terra; Ogni storia è una storia d’amore; Like a Bird; Il nipote di Rameau; Le memorie di Adriano; Lezioni Americane; Cent’anni di solitudine; Il seme sotto la neve; Sella dell’orco, solo le bestie non sperano.
Queste invece le modalità di funzionamento del gruppo di lettura, che abbiamo deciso tutti assieme a partire naturalmente da alcune proposte di Giuseppe:
1. Non si lavora su un libro ma su un tema che viene lanciato mensilmente. Questo per diverse ragioni, la principale è che in questo modo il gruppo diventa un “cantiere di lettura” con possibilità di stimolo molto ampie;
2. Le serate di lettura saranno il lunedì o il martedì, mentre nei fine settimana il calendario di attività continerà a essere dedicato alle serate alpha con le presentazioni di libri;
3. Chiunque può proporre dei temi che saranno discussi e votati nelle serate di lettura in maniera tale da stilare un calendario tematico;
4. Ognuno può scegliere uno o più titoli da associare al tema, leggerli e poi portarli durante la serata di lettura. Durante il periodo che va dal lancio del tema alla serata di lettura, Giuseppe farò delle proposte di titoli che di volta in volta sarà possibile trovare anche in libreria.
5. Ci saranno titoli che verranno messi in evidenza anche allo scopo di orientare le letture, ma saranno più di uno e non limiteranno le possibilità delle/dei partecipanti di scegliere un proprio titolo e abbinarlo al tema.
Per ora è tutto caro Diario, il prossimo appuntamento è per lunedì 17 febbraio e il primo tema è: Amore. Alla prossima.
Lunedì 17 Febbraio | Amore