AlphaBeta, Storie e Segni [Note a Margine]

Caro Diario ci siamo, con la primavera è arrivato anche AlphaBeta, chi vuole può acquistarlo e leggerlo sia nella versione cartacea che nella versione kindle.
Come faccio ogni volta, anche in questo caso cercherò di condividere con te le mie note a margine, penso che condividere emozioni, curiosità, commenti, recensioni, se fatto con parole leggere e vere, faccia bene alla salute del libro, di chi lo scrive e di chi lo legge, perciò eccomi qui. Resta sintonizzato.

19 Maggio 2022
ANTONIO MONIZZI RACCONTA
Torna alle Note

Caro Diario, ieri sera con Giuseppe siamo stati ospiti del nostro amico Antonio Monizzi ed è venuta fuori una mezzora di chiacchiere intorno ad AlphaBeta di quelle che regalano senso alla testa e gioia al cuore. Niente, dato che Antonio ha pubblicato il video, direi che mi posso fermare qui e augurarti buona visione.

 
23 Aprile 2022
LUCIENNE E ANTONIO PERRECA
Torna alle Note

Caro Diario, questo pomeriggio è apparso sui social questo post con tre foto di Lucienne e Antonio Perreca: “Vogliamo ringraziare di vero cuore Giuseppe Jepis Rivello e Vincenzo Moretti per aver raccontato la nostra storia nel libro “Alphabeta”. Tutto avremmo immaginato, tranne che vedere la nostra vita raccontata in una “fetta” di libro attraverso i personaggi di Lucio e Marianne! Ebbene sì, una fetta, perché il libro è suddiviso in varie storie, ciascuna nominata per lettera alfabetica dove noi siamo, indovinate un po’?! La lettera F di felicità!”
Che ti devo dire, teneva ragione papà, l’amicizia è una cosa troppo bella.

Questo slideshow richiede JavaScript.

11 Aprile 2022
LA PRESENTAZIONE IN BOTTEGA
Torna alle Note

Caro Diario, sabato scorso, 9 Aprile, abbiamo presentato il libro in bottega. È stato bello overo, un’emozione grande, che per adesso ti racconto con le foto, ma prima o poi ritorno, ci stanno tante storie nelle storie da raccontare, a partire da Maura Ciociano, Sabrina Lettieri e Cristina Pastore.

2 Aprile 2022
LE RECENSIONI DI MATTEO E IRENE SU AMAZON
Torna alle Note

Caro Diario, Matteo Bellegoni e Irene Costantini sono due amici, però sono anche due persone sincere, insomma ci ho pensato un po’ su ma poi ho pensato che anche le loro recensioni le doveve condividere con te.

22 Marzo 2022
SILVA GIROMINI
Torna alle Note

Caro Diario, volevo davvero fare diversamente ma come dicono i miei amici giornalisti prima di tutto la notizia, e la mia piccola notizia è che la nostra amica Silva Giromini sta già leggendo AlphaBeta e ha mandato un primo commento, te lo passo.
La vita in un libro
Ho iniziato oggi a leggere la versione Kindle del libro AlphaBeta: Storie e Segni.
Scrivo questi primi pensieri mente ancora sono in lettura. Sì, lo so, il commento si fa alla fine, ma quando una cosa è bella vale la pensa fissare subito i pensieri.
Sono entrata dalla parte Alpha anche se ho fatto qualche digressione nel lato Beta.
Mi incuriosivano alcuni segni di questo alfabeto per me impossibile da ricordare.
Molto più brava Rosa. Poi devo aver fatto come lei, un’associazione di memoria, così riesco a ricordare e scrivere questo termine complicato “proto-sinaico”, in associazione al monte Sinai.
Lo stile narrativo
Tenendo fede alla regola della Bottega dove si Crea – Racconta e Ricrea, Vincenzo e Jepis hanno scelto di usare lo stile dei racconti dei ragazzi.
Non facile da realizzare. E non sempre riuscito. Anche se Domenico è un ragazzino sveglio, che si fa un sacco di domande.
Una lettera una parola una storia
Questo schema nel lato Alpha mi ha permesso di trovare “ricreati” sotto diverse spoglie i principi del Lavoro Ben Fatto, ma pure delle Parole Forgiate e delle Storie Citate, termini che hanno segnato fortemente il pensiero e la vita del sociologo prima e del narratore poi, che ormai vivono in perfetta simbiosi.
Mentre proseguo la lettura dei racconti, mi appare sempre più chiara un’immagine: un’impastatrice, che prende i concetti già letti in passato e li ritrasforma donando loro una nuova identità.
Bisognerà farli riposare, come fa Jepis con il pane ricavato dalla farina del Monte Frumentario, perché lievitino nell’anima per dar vita a nuovi percorsi di riflessione.
Non so davvero quanti migliaia di anni abbia l’alfabeto del lato Beta, ma il salto è notevole se nelle storie che ho letto finora ci ho trovato elementi moderni come lo Spid.
Ecco, ora posso inviarvi questi primissimi pensieri prima di iniziare a leggere “Nascosto” e le altre storie.
Non ho ancora trovato la pasta e patate, ma ci sono ancora parecchie lettere.
Alla prossima!

21 Marzo 2022
PASSA PAROLA
Torna alle Note

Caro Diario, il primo post è un invito a passare parola, alla fine un libro diventa un libro quando qualcuno lo legge non quando qualcuno lo scrive. Conto di tornare presto per raccontarti che senso ha AlphaBeta per me e Giuseppe, perché lo abbiamo scritto, per chi, ma questa prima settimana direi soprattutto di darci dentro con il passaparola, che dici? Sappi che conto su di te.

INDICE
1. Passa parola
2. Silva Giromini
3. Le recensioni di Matteo e Irene su Amazon
4. La presentazione in Bottega
5. Lucienne e Antonio Perreca
6. Antonio Monizzi racconta