Pensiero bioeducativo

  XdlAlla voce background trovate le scienze bioeducative (B.E.S. BioEducational Sciences), un approccio di ricerca che si propone in modo sperimentale di trasferire nell'ambito della formazione le più attuali conoscenze sviluppate nel campo delle neuroscienze e delle scienze biologiche.
Come ci racconta Flavia Santoianni, autrice del volume L'approccio bioeducativo alla letto-scrittura, il lavoro sperimentale, i materiali di formazione, le metodologie e le teorie correlate all’approccio delle scienze bioeducative sono stati appositamente progettati per essere in linea con i risultati e gli avanzamenti della ricerca in ambito scientifico.
L'obiettivo concreto? Provare le possibili applicazioni di tale approccio nella didattica.
Particolarmente significativa è in questo quadro la definizione del concetto di educabilità come processo nell'ambito del quale la funzione dell'insegnante non è più quella tradizionale, indicativa e prescrittiva, ma è quella del docente ricercatore che con il suo spaere e il suo saper fare rende esplicito il perché delle attività che vengono proposte che si configurano per questa via come un archivio di esperienze.
Cosa aggiungere ancora?
Che alla base della ricerca di Flavia Santoianni c'è la sua Teoria delle operazioni elementari del pensiero (Educational models of knowledge prototypes development, Mind & Society, Springer 10:103-129, 2011) che esalta le connessioni esistenti tra pensiero esplicito e implicito, particolarmente presente nel bambino. Secondo studi sperimentali le operazioni elementari del pensiero si definiscono proprio lungo il corso della scuola primaria venendo poi a sostenere, per il loro carattere di prototipalità e di permanenza a integrazione dell’esplicito, la formazione del pensiero adulto.
Che le operazioni elementari del pensiero fanno riferimento alle funzioni logiche di integrazione, sequenzialità, individuazione, comparazione, derivazione e correlazione. Per ciascuna funzione logica si possono sviluppare specifiche competenze e attività.
Che se volete saperne di più potete partecipare alla presentazione del libro il 12 giugno nell'aula Franchini dell'Università di Napoli Federico II, in via Porta di Massa.
E che in ogni caso avete la possibilità di leggere il volume:
L'approccio bioeducativo alla letto-scrittura
Attività didattiche e laboratoriali per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
Flavia Santoianni in collaborazione con Marina Capasso, Emilia Cilento, Emilia Lamberti, Marialuisa Maiorano, Marialuisa Maresca, Chiara Oliveri, Silvana Onorato, Rosanna Riccio, Claudia Sabatano, Monica Sorrentino.
Buona lettura. E buona partecipazione.