Palio e Camp di Grano

Il  Palio del Grano  accade ormai da dieci anni, naturalmente a #Cip, che ormai lo sanno tutti che sta per Caselle in Pittari, nel Cilento.  E da 3 anni c’è anche Camp di Grano, che in questo capriccioso 2014 si è svolto dal 13 al 20 luglio. sette giorni alla scoperta del fare e del sapere contadino che si fanno futuro, sette giorni di lavoro, di conoscenza e di innovazione rurale tra maestri della terra, innovatori sociali e startupper rurali, sette giorni di straordinaria umanità tra le case, i campi e le stelle di #Cip per redigere la Magna Carta della Ruralità Contemporanea.

Ci ritorno su proprio con i pensieri e le fatiche per la poiesis di una Magna Carta della Ruralità contemporanea di cui potete cogliere meglio il senso e il contesto qui, e con il video realizzato da Marius Mele che più di mille parole vi può dare il senso, ancora una volta la poesia, di una storia che come poche altre riesce a tenere assieme la tradizione e il futuro.
grano

Magna Carta della Ruralità contemporanea
Caselle in Pittari, CampdiGrano 13-19 luglio 2014

Solo nel nome di ciò che facciamo la Magna Carta è:
Ethos collettivo. Bussola di obliquità tra colline e montagne, guardando il mare. Esaltazione delle diversità e riguardo della comunità. Luoghi e paesaggi, radici viandanti, semi di un frutto indigeno.
Avoiti*
Tempo che diventa spazio tra la semina e il raccolto. Spazio che diventa luogo nel gesto e nella parola. Confini mobili e invisibili tra lavoro, azione politica ed intelletto.
Jate spierti**
Quando faber e sapiens rinascono in un unico corpo, terra e silicio parlano la stessa lingua e le persone diventano la cosa più bella di un paesaggio. Condivisione, autodeterminazione e reciprocità: stare stretti per essere felici. Attraversare materia e pensiero come un lombrico.
Affondare le mani nella merda. Metafora dell’ignoto.

* Avoiti: termine dialettale cilentano non traducibile con esattezza con una parola in italiano. Significa approssimativamente: senza meta, senza uno scopo preciso.
** Jate Spierti: Letteralmente Andate Esperti