Antonio, maestro di cucina e di saggezza

BACOLI, 24 DICEMBRE 2020
Caro Diario, tra le cose belle di quest’anno sconcecato, il ritrovamento di questo video nel quale il maestro Antonio Tubelli racconta la zuppa di cipolle, è stato realizzato durante la Notte del lavoro narrato del 2016. Tu fai così, prima ti guardi il video e poi ti leggi la storia, vedrai che ti trovi bene.
Il Maestro Antonio Tubelli e la zuppa di cipolle [VIDEO]

NAPOLI, 23 FEBBRAIO 2015
Caro Diario, questa storia qui comincia una vita fa, magari anche due. Ricordo che Antonio bussò piano, come faceva ogni volta, poi si affacciò e mi disse: «Vincenzo, ti va di prendere un caffè? Ti vorrei dire una cosa.»
«Antonio, ora o mai più», risposi. «Tra dieci minuti ho una riunione, e prima che ne esca si sarà fatta sera.»
«Bar Mexico?»
«Bar Mexico!»
Per strada, cercai di saperne di più: «Allora Antonio, che mi devi dire?»
«Quello che mi ha detto mia figlia stamattina.»
«Vai!»
«Papà, diciamoci la verità. Al di là di tutte queste cose che fai con la fabbrica, il sindacato, il cuoco e compagnia bella, la verità è che hai quasi 50 anni, non hai ancora deciso bene cosa fare della tua vita, e soprattutto non hai una lira. Parliamoci francamente papà, ma se per ipotesi tu domani muori a noi che ci lasci?»
«Caspita, si è svegliata aggressiva la ragazza. E tu che cosa le hai detto?»
«Sinceramente, di prima mano ho accusato il colpo. Però poi ci ho pensato, e le ho risposto che se morivo l’indomani le avrei lasciato un bel po’ di rapporti umani con un bel po’ di bella gente. Che dici Viciè, ho fatto bene?».

tubelli99

Ecco, amico Diario, questa chiacchiera Antonio e io l’abbiamo fatta quasi venti anni fa. Io ovviamente sono io mentre lui è Antonio Tubelli, che poi la sua via l’ha trovata, grazie  all’incontro con il Maestro Angelo Paracucchi, ma di questo vi dico tra poco, perché prima ti devo dire che la storia della risposta di Antonio alla figliola è stata il segno della straordinaria umanità e saggezza del mio amico, anche se al tempo mi ci volle ancora quasi un anno prima che mi rendessi conto del valore più generale e profondo della sua affermazione.
Accadde una sera a via Caracciolo, nel corso di una passeggiata per me indimenticabile con il filosofo Salvatore Veca, che a un certo punto mi disse, più o meno: «perché sai, Vincenzo, alla fine se ci pensi la qualità e la bellezza delle nostre vite è strettamente connessa alla qualità e alla quantità delle connessioni che riusciamo a  stabilire con altri esseri come noi, umani.» Giuro che non resistetti, raccontai a Veca di Tubelli e fui ancora più felice dell’abbraccio che avevo dato al mio amico quando mi aveva chiesto se aveva fatto bene a rispondere in quel modo alla sua figliola.

tubelli

Tornando ad Antonio, come ti ho detto a un certo punto la passione è diventata professione e oggi il Maestro Tubelli è uno straordinario ambasciatore nel mondo della cucina tradizionale napoletana, della cucina di strada, della cucina del riuso. Se vuoi saperne di più sulle sue ricette puoi dare un’occhiata ai suoli libri, La cucina napoletana e A tavola con Antonio Tubelli entrambi editi da L’Ancora del Mediterraneo. Quello che invece ci tengo a dirti prima di concludere è che Antonio rappresenta per molti versi l’essenza stessa del lavoro ben fatto, nel senso che non conosce altro modo di pensare, di essere e di fare, e naturalmente di lavorare.
Ci siamo rivisti la settimana scorsa dopo quasi un anno e mezzo, l’occasione la vedi documentata dalle foto,  e come ogni volta siamo tornati sui nostri discorsi di sempre: la dignità del lavoro, la necessità di scegliere la via della qualità per uscire dalla crisi e dare futuro ai giovani, l’importanza di fare bene quello che devi fare. Come al solito quando è stato il mio turno ci ho messo un sacco di parole per dire quello che volevo dire; quando è stato il suo mi ha detto solo questo: «Vincenzo, quando mi chiamano da qualche parte per una dimostrazione, una lezione, una manifestazione, in Italia, in Europa, in Giappone, ovunque nel mondo, cerco sempre di portare con me due o tre giovani. Io sono contento di farlo, e loro pure. Ogni volta prima di partire ci riuniamo e dico loro queste semplici parole: Ragazzi, domani si parte. Sappiate che per fare brutte figure basto io, non ho bisogno del vostro aiuto. Basta. Non aggiungo altro. Viciè, ti assicuro che funziona.»

antonio3

Ecco amico Diario, questo è un poco ma solo un poco di Antonio Tubelli, maestro di cucina e di saggezza, che io di belle persone nella mia vita ho avuto la fortuna di incontrarne tante, eppure anche in mezzo a loro quelli come Antonio ti raccontano qualcosa in più, non lo so perché, forse perché sono come li vedi, senza niente di più e senza niente di meno, come avrebbe detto mio padre, niente scorza, tutta sostanza.