Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Le vie del grano

Accade oggi, per iniziativa di Slow Food Italia. Da Milano a Palermo, da Trento a Bari, 300 appuntamenti dedicati all’agricoltura familiare, tema a cui la FAO ha dedicato l’Anno Internazionale 2014, che coinvolge 500 milioni di famiglie nel mondo e rappresenta l’80% delle attività agricole, contribuendo alla produzione di oltre il 50% del cibo.
sfrivello1L’occasione è il quarto Slow Food Day, che abbiamo pensato di raccontarvi con un video, realizzato in preparazione dell’iniziativa promossa dalla Condotta Slow Food Camerota e Golfo di Policastro, diretta da Giuseppe Jepis Rivello, a partire dalle 16.30, sul lungomare di Sapri, con due protagonisti sopra tutti gli altri, il  grano di Caselle in Pittari e il marracuoccio di Lentiscosa.
Proprio il grano è il protagonista del video, insieme alla cultura del lavoro. Alla voglia di “usare” questa cultura per tenere assieme tradizioni e futuro, per provare a vivere, come racconta Jepis, “con un piede nella propria comunità, l’altro nel mondo e la testa nella rete”. Alla necessità di pensare ogni cosa che si fa insieme a ciò che abbiamo fatto prima e  a ciò che faremo dopo. Per cambiare noi stessi. E la nostra bella Italia.